Il Cavalluccio Marino

Ciao da Heby8

Oggi ero al mare, passeggiavo sulla battigia e cosa vedo?

“Ehi Aiky9, guarda, un Hippocampus!”

” Cosa?!”

“… un cavalluccio marino!”

Eh sì, è uno strano animale acquatico, “Hippos” significa cavallo, “Kampos” MOSTRO.
“Aiutoooo!!”

 

Fr3nz-cavalluccio-marino-rivista-bambini

Si tratta di una creatura misteriosa, affascinante, un CAVALLO MOSTRUOSO quindi, eh già, la mia immaginazione lo aveva trasformato in chissà quale orrenda creatura dal fuoco sugli zoccoli e la pelle lacera.
Una sorta di INCUBO PRIMORDIALE, quindi, un incrocio malvagio e terribile.

E invece, la realtà mi ha fatto sorridere.

L’Hippocampus è il delizioso cavalluccio marino, un pesce dalla bocca lunga e senza denti, ricoperta da una struttura ossea, con la coda arricciata e prensile. Il profilo del muso è davvero SIMILE A QUELLO DI UN CAVALLO da qui il nome che nell’antichità classica gli hanno riservato.

I cavallucci marini si trovano anche nel mar Mediterraneo: l’Hippocampus Guttulatus e Hippocampus Hippocampus. Sono rari però: vivono in zone difficilmente visitate dall’uomo, baie riparate e dove è raro immergersi.
Inoltre sanno mimetizzarsi molto bene.

I cavallucci marini sono purtroppo A RISCHIO DI ESTINZIONE. Vengono pescati per essere portati negli acquari, per essere usati come ingredienti in alcune medicine orientali, come oggetti ornamentali per i turisti. Anche in passato erano ingredienti di pozioni magiche, talismani contro il malocchio, amuleti portafortuna.

Che sciocco modo per mettere a rischio una specie che meriterebbe invece rispetto e attenzione.

Dalla tua terrorizzante Heby8

Lascia un commento

Top